lunedì 21 giugno 2010

appunti lezione 8, 4/6/2010

Intranet
Il potenziale di Intranet è enorme, è la cassetta degli attrezzi ideale per chi lavora all'interno, nel contesto di qualcosa. E' uno strumento indispensabile. Oggi, ovviamente, è un tipo di rete poco sfruttato in Italia, ma il suo potenziale è in grande crescita di credibilità ed utilità. Questo strumento deve essere utilizzato per dare informazioni e riceverne.
L'idea stessa di generare contenuti per reti interne è una grande idea di lavoro ed il format è abbastanza replicabile: una volta che l'hai imparato, lo conosci.

Soltanto una buona rete Intranet da la possibilità di fare una buona Internet.

Si pensa spesso che Intranet, essendo poco visibile, sia anche poco studiabile. Non è vero! Spesso le due interfacce sono molto simili, se non identiche. Chiaramente in Intranet la grafica è più brutta, è sempre essenziale anche per la mancanza di investimenti nel settore. Non si fanno corsi, inoltre, per i dipendenti di un'azienda che si trovano ad usare questa rete perchè si pensa che sia di semplice utilizzo - in realtà non è sempre vero: spesso se non conosci le procedure nno riesci ad interagire.
Il vero limite di Intranet è la mancanza della diretta, la sua staticità. E' un sistema che hai bisogno di comunicazione ma ne ha poca. A differenza dei siti, mappa e albero di navigazione sono più evidenti: l'interfaccia è più immediata perchè più essenziale.
Altra realtà interessante è quella delle tv in house, secondo il principio perc ui più è grande un'azienda, più è difficile - quanto importante - raggiungere tutti. hanno una televisione gestita dall'interno Banca Mediolanum, Telecom, qualche Ministero... Far parte della redazione interna - ad esempio - del tg dell'azienda Eni è comunque giornalismo, ed è certo meglio pagato.
Il ruolo di comunicatore interno è interessante anche perchè è funzione rivestita oggi da chi non sa nulla di nuove tecnologie. Sarebbe fondamentale, all'interno di un'azienda, avere una figura competente nel creare una community per lo scambio interno dei documenti, uno strumento che abbia una struttura più simile all'interattività di messenger che non ad una semplice lista di link dalla quale scaricare files da compilare. I vantaggi sono grandissimi per l'azienda, a costi banalissimi; pochi oggi se ne rendono conto.

In conclusione al corso, il messaggio ultimo al quale si vuole arrivare è che
la tecnologia è strumento di lavoro a tutto tondo.

Nessun commento:

Posta un commento