mercoledì 30 giugno 2010

Interattività e 30 e lode


Dopo la lezione su Intranet non ho potuto fare a meno di pensare al forum della mia triennale, un'idea di per sè incredibilmente semplice che, però è da copiare.
Non è certo una rete Intranet, ma possiede la caratteristica fondamentale che a questa manca: l'interattività, lo scambio di informazioni tra un gruppo di persone di uno stesso settore. Compagni di corso.
Sono da sempre una studentessa pendolare: anche quando studiavo Scienze della comunicazione a Bologna ho frequentato davvero poche lezioni perchè qualche genio del male le aveva programmate in modo che io ne avessi tutti i giorni, con spazi vuoti tra l'una e l'altra anche di 4/6 ore. Le fasi della mia frequentazione alle lezioni sono state cronologicamente: frequento tutto -> sono sempre a Bologna -> non ho tempo per studiare -> frequento solo l'indispensabile -> agli esami vado peggio perchè non ho ascoltato le lezioni.
Come uscire da questo circolo vizioso?
Un gruppo di anime pie in corso con me ha aperto un forum: registratevi, per curiosità e per vedere quanto questa macchina sia efficiente. Quando il mio amico - un moderatore - mi ha consigliato di farci un giro io gli ho risposto che odiavo i forum. In realtà era solo uno strumento che non conoscevo. Così deve aver pensato tanta gente, come me, perchè non è partito subito con grandi affluenze di visite.
Nel momento in cui si è sparsa la voce che su questo forum erano disponibili le domande degli appelli precedenti, i riassunti dei libri, gli appunti delle lezioni, invece, l'idea di visitare il forum è venuta a tutti.
Il concetto è molto semplice: condividere informazioni. Se sei geloso dei tuoi sudati riassunti, nessuno ti costringe a metterli in rete a disposizione dei tuoi colleghi; probabilmente, però, quando prenderai il primo trenta e lode grazie alle "dritte" ricevute dal forum, verrà voglia anche a te di collaborare e fare la tua parte.
Tra l'altro non c'è nulla di illegale: è la versione scritta di tutte le conversazioni che gli studenti, da che mondo è mondo, hanno al bar o nella pausa delle lezioni.
Perchè non lo facciamo anche noi?
Qualcuno avrebbe voglia di aiutarmi?
http://www.sdcbologna.com/forum/

Nessun commento:

Posta un commento